3LIFE ASD

3LIFE ASD

lunedì 29 luglio 2013

Caldo e Cadute condizionano l'AronaMen della 3Life


Altro appuntamento di prestigio che ha visto ieri ai nastri di partenza la 3Life è stato l'Aronamen Triathlon, gara sulle distanze di 1,9 km a nuoto, 90 in bicicletta e 21 di corsa a piedi. Sotto un sole torrido, come per i colleghi in gara a Milano, la vittoria maschile è andata a Luca De Paolis del Forhans Team che ha chiuso la prova in 4:11.24.

Bravo Filippo Nettuno, 47° in campo maschile con la quinta posizione di categoria tra gli M3 ed il tempo finale di 4:51.53 completando la frazione a nuoto in 37.13, quella in bici in 2:35.17 e l'ultima a piedi in 1:39.23. Davide Tellazzi si classifica invece 73° in 5:05.50, 13° M2, con gli intertempi di 36.40, 2:38.46 e 1:50.24. Sfortunato Walter Milani, costretto a ritirarsi per una caduta. In campo femminile nuovo successo per Sara Dossena del Triathlon Cremona Stradivari in 4:23.21. Ritiro per una caduta che le è costata alcuni punti al ginocchio invece per Anna Maria Lai della 3Life.

Vannucchi e Cicogna in gara al Tri@Mi

Si è disputato domenica il Tri@Mi, la gara di triathlon olimpico organizzata a Milano del Friesian Team. Prima frazione a nuoto di 1,8 km all'interno del Naviglio Grande per partire poi dalla Darsena e arrivare in bici fino a Piazza Castello. Da lì un multilap per un totale di 42 km. La frazione di corsa è invece andata in scena all'interno del parco Sempione sul circuito di 2 km da ripetere cinque volte. A farla da padrone il gran caldo che ha complicato non poco la vita agli atleti al via.

La vittoria maschile è andata al carabiniere Massimo De Ponti, al traguardo in 1:51.23. Bravo Jarno Vannucchi, 72° in generale e nono nella categoria S4, fermando il cronometro a 2:15.58, mentre Fabio Cicogna è 199°, 35° M2, in 2:37.09. Per Vannucchi intertempi di 23.31 a nuoto, 1:07.59 in bici e 44.28 a piedi. Per Cicogna 27.37 a nuoto, 1:18.40 in bici e 50.52 nella terza parte podistica. Questo il commento di Jarno: «15 squalificati, 18 ritirati oltre 100 i non partiti per il caldo. Ho portato a casa un bel 72° posto su 254 che hanno terminato la gara. Un bravo speciale al mio compagno/amico Fabio Cicogna "a tutto cuore" che si è preso una rivincita con gli interessi dopo la gara di Lecco terminando con un ottimo tempo finale».

domenica 28 luglio 2013

Stralivigno e Giir di Mont, 3Life presente!

584 atleti hanno portato a termine sabato pomeriggio i 21 km della Stralivigno, gara di corsa in montagna vinta dal keniano Kennet Kithini, al traguardo in solitaria in 1:12.42 precedendo sul podio due suoi connazionali, Robert Panin Surum, secondo in 1:15.21, e Peter Chege Wangari, terzo in 1:16.18. Al traguardo anche due portacolori della 3Life: Michele Gerosa e Michele Lazzari. Gerosa si è classificato al 101° posto della classifica maschile completando il percorso in 1:41.23, 14° miglior tempo tra gli MM35, dopo aver corso la prima metà di gara in 50.17, con una media finale di 4,48 minuti per chilometro. Tra gli MM40 69^ posizione di Lazzari fermando il cronometro a 2:04.13 alla media complessiva di 5,55 min/km.

Ci spostiamo a Premana, sede questa mattina della 21^ edizione del Giir di Mont, tradizionale gara di corsa in montagna sulla distanza di 32 km, per un totale di 2400 metri di dislivello, che ha visto ai nastri di partenza 480 specialisti delle sky marathon. Gara caratterizzata dal gran caldo che ha messo a dura prova gli atleti. Partenza alle 8.25 con il fiume di atleti che ha sfilato lungo via Roma per iniziare il lungo viaggio con cui si inanellano i 12 alpeggi premanesi.
A vincere è stato il rumeno Ionut Zinca della Valetudo Team, primo in 3:20.03, precedendo sul traguardo lo spagnolo Bernat Castanier del Team Salomon (3:20.27) ed il francese Julien Rancon dell'Adidas (3:21.53). Due i rappresentanti della 3Life. Oreste Alegi chiude 186° nella classifica maschile portando a termine la sua fatica in 5:21.49. Alegi è stato protagonista di una gara in crescendo, passando dalla media di 12,42 min al chilometro dopo i primi 4,5 km a quella finale di 10.03. Stefano Rusconi ha invece completato la sua fatica in 5:35.10 alla media di 10,28 min/km, anche lui in progressione. Tutti i risultati con gli intertempi ai vari passaggi sono visibili qui

martedì 23 luglio 2013

I fratelli Oriana pronti per una nuova avventura

Sta per iniziare una nuova avventura per i fratelli Claudio e Andrea Oriana, entrambi nativi di Gravedona, ma che hanno legato la loro carriera sportiva alla città di Lecco. Andrea, classe '73, è stato uno dei migliori nuotatori italiani della seconda metà degli anni '90, vincendo numerosi titoli tricolori e partecipando anche Olimpiadi di Atlanta del '96. Claudio invece, atleta del '75, si è specializzato nel triathlon, disciplina nella quale ha saputo togliersi diverse soddisfazioni in campo internazionale prima con la maglia del Triathlon Lecco e poi con quella della 3Life, società da lui stesso fondata quattro anni fa.

Ora i due fratelli hanno pensato di unire le forze e lavorare per un nuovo progetto, come spiega Claudio: «io svolgo già il ruolo di allenatore da diverso tempo, mentre Andrea ha appena finito di conseguire tutti i patentini necessari ed è diventato mental coach a tutti gli affetti. La nostra idea è quella di creare una nuova società che possa seguire gli atleti che si affideranno a noi a 360° gradi». L'atleta ed allenatore 3Life entra poi più nello specifico. «Quello del mental coach è un ruolo ormai divenuto fondamentale per chi vuole fare sport ad un certo livello, ma anche a livello amatoriale. Io mi occuperò principalmente della preparazione fisica ed in tutto ciò saremo aiutati anche da un nutrizionista, poiché l'alimentazione è un altro aspetto di primaria importanza nella vita di uno sportivo».

Tra i primi atleti che beneficeranno di questo nuovo servizio c'è anche Andrea Riva, classe '92 della 3Life, che rappresenta di fatto la miglior promessa lecchese nel panorama del triathlon. «Da quest'anno seguo Andrea - prosegue Oriana - e devo ammettere che è un ragazzo dalle grosse potenzialità. Stiamo cercando di lavorare soprattutto sul nuoto che al momento è un po' il suo punto debole e siamo sicuri di poterlo far crescere ulteriormente. Considerando che ha iniziato a lavorare seriamente solo da quest'anno direi che ha già mostrato notevoli progressi. Ho chiesto una mano a mio fratello per seguirlo dal punto di vista motivazionale e anche lui ha confermato le sue potenzialità». Tornando al nuovo progetto, restano da definire solo gli ultimi dettagli burocratici, ad esempio il nome della società, ma entro fine settembre tutto sarà stabilito e la nuova avventura prenderà ufficialmente il via.

«Quello che forniremo sarà un aiuto indirizzato a qualsiasi tipo di atleta, sia per gli sport di squadra che individuali. Andrea segue già alcuni calciatori ed è inoltre in contatto con la nazionale italiana di nuoto, così come io alleno gente attiva in più discipline. È una bella iniziativa che speriamo possa avere riscontri anche a livello nazionale». Claudio non dimentica però anche i suoi prossimi appuntamenti in qualità di atleta: «sto preparando il triathlon di Cernobbio di inizio agosto in cui voglio fare una buona gara. Ora sono al 60%, ma punto a migliorare per arrivare al meglio al mio vero obiettivo, l'Ironman di Francoforte del prossimo anno dove tornerò in gara sulla distanza più lunga».

domenica 21 luglio 2013

Claudio Oriana vince lo Sprint di Lecco tra gli S4

Si è disputata oggi la 12^ edizione del Triathlon Sprint città di Lecco e ancora una volta la 3Life è stata grande protagonista soprattutto grazie all'ottima prova di Claudio Oriana, nono in generale e vincitore nella categoria S4 con il tempo finale di 59.39.
Andiamo con ordine e ripercorriamo la giornata iniziando dala mattina. Dopo aver ultimato la consegna dei pettorali, è partita la gara maschile comprendenti diversi atleti 3Life di cui vedremo in seguito i risultati. Tradizionali le distenze, con 750 metri a nuoto, 20 km in bici e ultimi 5 a piedi. Nel primo pomeriggio è stata la volta della gara femminile. A vincere è Sara Dossena, atleta classe '84 della Triathlon Cremona Stradivari, già vincitrice un anno fa, brava a staccare le avversarie nella frazione podistica e chiudere in 1:04.45. Alle sue spalle ancora una volta Monica Cibin (SSD Multisport), come nel 2012, in 1:06.46, mentre a completare il podio ci pensa Marta Gaiardelli della Fiamme Azzurre, autrice di una gran rimonta nella parte finale di gara chiusa in 1:07.14.
Per la 3Life ben cinque atlete al traguardo, miglior partecipazione per le squadre della provincia lecchese. La migliore è Deborah Talarico, 17^, che conquista un nuovo podio stagionale nelle categoria S2 chiudendo terza in 1:20.20. Al 22° posto Luisa Scandola, quarta tra le S4 in 1:21.21. Subito dietro Sarah Fumagalli, quinta tra le S2 in 1:21.22. Al traguardo anche Marta Tentori, 39^ e ottava S4 in 1:25.56, e Paola Santini, 66^ in 1:37.56, 14^ S3.
Spazio poi alla batteria Top maschile che prende però il via con un po' di ritardo e vede ai nastri di partenza Claudio Oriana, Andrea Riva e Michele Gerosa. Il primo ad uscire dall'acqua è l'argentino Bruno Baldini. Nella parte in bici sono in tre a staccare tutti, lo stesso Baldini, il connazionale Gaston Montenegro ed il grande favorito della vigilia, Gregory Barnaby, primo ad uscire dalla zona cambio per la terza frazione podistica e bravo poi ad allungare chiudendo di fatto la corsa per la vittoria. L'ultima parte di gara è entusiasmante. Con Barnaby vincitore in 56.37, al secondo posto risale il Gonzales che chiude in 57.51 precedendo Montenegro, terzo in 58.03. Nono Claudio Oriana con il tempo di 59.39 che si toglie la soddisfazione di trionfare nella categoria S4.
«l'obiettivo era arrivare nei primi dieci e ce l'ho fatta» commenta Claudio a fine gara, «ho un po' sofferto la frazione in bici perché non ho ancora il ritmo gara nelle gambe e ho pagato un po' i continui rilanci. Nonostante questo sono riuscito a star dentro bene nel gruppetto di inseguitori. A nuoto sono uscito quarto e a piedi tutto sommato ho corso bene. Non facendo gare di questo tipo da qualche anno ho pagato un po', infatti anche i cambi li ho fatti male. Adesso lavorerò proprio per recuperare il ritmo gara».

Tra i migliori della nostra provincia anche il suo allievo e compagno di squadra Andrea Riva, 18° in 1:02.51: «sono abbastanza contento anche se non sono riuscito a correre come al solito perché ho dovuto tirare parecchio in bici essendo trovato in un gruppo che non era certo dei migliori. Nella parte di corsa ho poi risentito dello sforzo. Pensavo di correre meglio ma non mi ero posto particolari obiettivi di classifica quindi va bene così».
Questi gli altri piazzamenti dei portacolori 3Life con tempi e posizione di categoria: 138. Michele Gerosa 1:13.13 27° S4; 190. Michele Piazza 1:15.57 47° M1; 221. Fabrizio Brambilla 1:17.00 42° S4; 241. Marco Manzoni 1:17.47 28° S3; 349. Marco Amati 1:22.45 56° M2; 403. Fabio Cicogna 1:27.05 70° M2, 432. Luca Villa 1:36.26 77° M2. Non ha invece concluso la gara Stefano Fumagalli.

giovedì 18 luglio 2013

3Life in massa al 12° Triathlon Sprint di Lecco

Saranno ben 15 gli atleti 3Life al via domenica all'edizione numero 12 del Triathlon Sprint città di Lecco. Una presenza massiccia nella più importante gara di specialità della nostra provincia. Un'edizione quella di quest'anno che si preannuncia da record per gli organizzatori del Triathlon Lecco e della Spartacus Sport Events. Al via infatti ben 600 atleti suddivisi in quattro batterie organizzate secondo il punteggio del ranking, così da garantire equilibrio in ogni batteria. Tra i partecipanti anche la presenza di una squadra speciale, il Tri-D Team, composta da atleti diabetici desiderosi di dimostrare a tutto il mondo come le persone malate di diabete possano comunque realizzare i propri sogni e gareggiare con atleti sani.

Per la 3Life sarranno ai nastri di partenza dieci maschi e cinque femmine. A guidare il plotone maschile Claudio Oriana ed il suo allievo Andrea Riva. Insieme a loro Michele Gerosa, Fabrizio Brambilla, Marco Manzoni, Michele Piazza, Luca Villa, Fabio Cicogna e Marco Amati. Nella gara in rosa al via Luisa scandola, Paola Santini, Marta Tentori, Sarah Fumagalli e Deborah Talarico.

La distanza Sprint prevede la prima frazione a nuoto di 750 metri lungo un triangolo nel golfo di Lecco delimitato da tre boe gialle. Partenza in galleggiamento e uscita dalla storica scalinata in sasso davanti al Monumento ai Caduti Lecchesi. seconda frazione con 20 km in bicicletta con cinque giri del percorso completamente piatto. Infine cinque chilometri a piedi per giungere al traguardo dopo aver attraversato anche il nuovo lungolago di Malgrate passando sul ponte Kennedy. Il grande week end del Triathlon Sprint di Lecco prenderà il via nella giornata di sabato, quando a partire dalle ore 16 e sino alle 18.30, avverrà la distribuzione dei pettorali nella palestra del Liceo G.B. Grassi di via Resinelli. La procedura sarà poi ultimata nella mattinata di domenica, dalle 7.30 in poi. La gara vera e propria inizierà alle 9.30 con la prima batteria maschile e cui seguirà la seconda. Alle 13 spazio alla prova femminile, mentre alle 15 è prevista la batteria top maschile con i migliori atleti del ranking nazionale. Alle 17, di fianco al Monumento ai Caduti Lecchesi, spazio alla cerimonia di premiazione.

domenica 14 luglio 2013

Gerosa e Dell'Oro al traguardo nel Triathlon di Iseo

Appuntamento sabato pomeriggio ad Iseo con la prova del Campionato Italiano di triathlon, categoria no draft. Ben 1300 i concorrenti in gara con le partenze avvenute per categoria e non per Rank Assoluto. Il percorso prevedeva la gara di nuoto di 1500 metri in un giro unico nel lago di Iseo con partenza da Lido dei Platani. La seconda frazione ciclistica proponeva 42.5 km, in giro unico, con salita del Polaveno di 6.5 km ed una discesa di 5 km circa, seguita da nuova salita finale di 3 km, con due giri nel centro storico. Infine la prova di corsa con due giri nel centro storico per un totale di 10 km.

In campo maschile successo di Rodolphe Von Berg (Riviera Triathlon 1922) con il tempo di 2:11.17, mentre il migliore della 3Life è stato Michele Gerosa, 450° in campo maschile e 97° nella categoria S4 fermando il cronometro a 2:51.21. Renato Dell'Oro si classifica invece 598° in 2:58.07, 130° tra gli S4. «Impegnativo e quindi molto appagante» spiega Renato, soddisfatto per i progressi nella parte a nuoto, «un filo sotto i 40 a nuoto senza muta, parte in bici molto dura, di corsa l'ho un po' purgata. Mi sono spremuto e son contento». Sfortunato Jarno Vannucchi, costretto al ritiro come spiega lui stesso: «mi sono ritirato al 20° km perchè ho bucato il tubolare senza possibilità di ripararlo». Jarno aveva completato la frazione natatoria in 27.15.

martedì 9 luglio 2013

Matteo Losa brilla all'Ironman di Francoforte

Ironman di Francoforte, in Germania, domenica 7 luglio, con 3,8 km di nuoto seguiti da 180 di ciclismo, per chiudere con la parte podistica che prevede la distanza della maratona sui canonici 42,195 km. Vittoria finale per lo spagnolo Eneko Llano fermando il cronometro a 7:59.58. A completare il podio il tedesco Jan Raphael in 8:07.19 e l'olandese Bas Diederen in 8:12.07.

In gara per la 3Life Matteo Losa, 518° nella classifica generale, ottavo tra gli italiani M35-39, firmando il nuovo primato personale di specialità con il tempo di 10:18.31 grazie ad una splendida prestazione. Per il triatleta classe '76 di Calolzio tempo di 58.44 nella prima frazione a nuoto, 5:16.34 nella seconda in bicicletta e 3:53.59 nell'ultima parte a piedi. Tutti i dettagli chilometro per chilometro della prova di Matteo al seguente link: http://www.ironman.com/triathlon/coverage/athlete-tracker.aspx?race=germany&y=2013#axzz2YN5MW1NR

lunedì 8 luglio 2013

Triathlon Sprint e corsa nel week end della 3Life

Domenica il Cus Parma ha organizzato il Duathlon Francigeno e il Campus Triathlon. Entrambe le gare si sono disputate sulle distanze sprint, ossia 4.8 km a piedi, 19 km in bici e ancora 2.4 km podistici per il duathlon, mentre per il triathlon saranno 675 metri di nuoto, 19 km in bici e 4.8 km a piedi. 3Life di scena nel triathlon con due dei suoi giovani. Nella gara maschile il successo è andato al carabiniere Massimo De Ponti, bravo a completare l'intero percorso in 50.07. Ottimo decimo posto generale conquistato da Andrea Riva, quarto nella categoria S1, tagliando il traguardo in 54.38. Per Andrea intertempi di 11.18 a nuoto, 27.15 in bici e 16.06 a piedi. Nella gara femminile è Elena Manzato del Trisports.it Team a vincere con il tempo di 59.32; 14^ Deborah Talarico in 1:07.26, terza nella categoria S2. I suoi intertempi sono stati di 15.19, 31.50 e 20.18.

Domenica, ad Abbiategrasso, gara di Triathlon Sprint a cronometro, con partenze dei singoli atleti a distanza di 60 secondi l'uno dall'altro. La tre frazioni prevedevano i primi 750 metri a nuoto, seguiti da 20 chilometri in bicicletta e 5 finali di corsa. In gara anche diversi atleti di livello nazionale, come dimostra il podio tutto targato DDS. A vincere è stato Daniel Fontana chiudendo la sua prova in 60:07.50 davanti a Ivan Risti. Per l'atleta di Casatenovo tempo finale di 50:34.00 con il secondo gradino del podio precedendo nettamente Davide Ambrosini, terzo in 53:56.00. Al 13° posto maschile Jarno Vannucchi di Vercurago, portacolori della 3Life, quarto nella classifica della categoria S4, con la prestazione di 59:25.20. «La frazione di nuoto è stata velocissima - spiega Vannucchi - con muta e favore di corrente nel Naviglio. Le altre due frazioni condizionate dal caldo afoso. Per quanto mi riguarda buone le prime due, mentre a piedi ho sofferto un po' ma sono contento della posizione finale».

Infine il podismo con Stefano Sironi di scena sabato sera all'ottava edizione della Corsa della Canonica di Barzanò, gara di corsa su strada di 9,6 km valevole anche per l'assegnazione del Trofeo Giuseppe Beretta. A giocarsi la vittoria finale in volata sono stati i due marocchini protagonisti di tante sfide sulle strade della nostra provincia, Lahcen Mokraji (Daini Carate Brianza) e Ahmed Nasef (Atl. Ponzano). Al traguardo con lo stesso tempo di 32.25, la vittoria è andata a Mokraji. Sul terzo gradino del podio Graziano Zugnoni (Melavì Ponte Valtellina), terzo in 32.29. Per Sironi tempo finale di 46.28, 76° in campo maschile e 16° nella categoria MM40, chiudendo con una media di 4.41 minuti per chilometro.

martedì 2 luglio 2013

Michele Gerosa sul podio della Combinata Lecchese

Con la gara di nuoto di domenica sera si è chiusa la Combinata Lecchese, manifestazione che univa la ResegUp di inizio mese con la gara natatoria Acquelibere 1.1 Km che ha visto gli atleti impegnati da Lecco a Malgrate prima della conclusione della Festa del Lago con lo spettacolo pirotecnico. Dando uno sguardo alla classifica finale della combinata non si può che fare un grande applauso a Michele Gerosa, portacolori 3Life che sale sul terzo gradino del podio totalizzando 1376,9 punti contro i 1711.9 del vincitore, Michele Riva della Canottieri Lecco, ed i 1420,9 del secondo classificato, Francesco De Lazzari del Triathlon Lecco. In classifica anche l'instancabile Oreste Alegi, sesto a quota 1260.

Soffermiamoci ora sui risultati della traversata a nuoto del lago con partenza alle ore 19.30 dalla piattaforma del lungolago Isonzo. La vittoria maschile è andata a Fabio Calmasini della Masternuoto Fidenza fermando il cronometro a 11.30. Ottima prova per Claudio Oriana che con il tempo di 12.43 si è assicurato il quinto posto maschile ed il successo nella speciale classifica riservata ai triatleti. Al 24° posto Andrea Riva in 15.03. Tempi ravvicinati per Marco Amati e Filippo Nettuno, rispettivamente 43° e 45° in 15.52 e 15.58. Sempre per la 3Life Stefano Rusconi si classifica 61° in 16.51, Oreste Alegi 105° in 18.20, Michele Piazza 121° in 19.04, Michele Gerosa 122° in 19.05, Renato Dell'Oro 175° in 23.38.

Nella gara femminile successo di Francesca Zanini dell'Acquadream Franciacorta con la prestazione di 12.41. Per la 3Life 26° posto di Anna Maria Lai in 20.21, terza tra le triatlete, e 32° di Sarah Fumagalli, quarta sempre tra le triatlete.

Il duo Alegi-Dell'Oro al TNatura di Avigliana

Una domenica di sole e grande sport ad Avigliana dove si è svolto il TNatura valido come Campionato Italiano di Triathlon Cross Country. 1 km a nuoto, 20 in mountain bike e 6 a piedi. A vincere il titolo assoluto tra gli uomini è stato Mattia De Paoli in 1:43.50, l'atleta della Keyline ha preceduto Leonardo Ballerini del Triathlon Pavese, secondo in 1:46.20, mentre la medaglia di bronzo è andata ad Alessio Picco del TD Rimini in 1:47.43.

In gara per la 3Life il duo Oreste Alegi - Renato Dell'Oro. Per Alegi 57° posto maschile tagliando il traguardo in 2:12.44, 18° tra gli S4. Nella prima frazione l'atleta di Ballabio ha nuotato in 21.18 uscendo dall'acqua in 118^ posizione e recuperando poi nella parte in mountain bike chiusa in 1:19.36 al 53° posto, mentre l'ultima frazione a piedi è stata completata in 31.50 al 61° posto.
Dell'Oro si è invece classificato 105° in 2:29.48, 26° S4. «Alla faccia di chi mi diceva che in MTB il livello era basso!» scherza Renato, «forse perché era campionato italiano, sta di fatto che c'era gente tosta e quindi non é che in bici abbia recuperato più di tanto lo sfracello del nuoto. Aggiungiamoci una foratura a poco più di un km dall'arrivo. Poi ho corso benino su un percorso da 2 km da ripetere tre volte molto cattivo, con un paio di salitelle niente male. Era il mio primo Triathlon in MTB e ultima gara del mio trittico composto da Nibbiano, Bardolino e Avigliana».