3LIFE ASD

3LIFE ASD

lunedì 31 marzo 2014

Esordio stagionale nel duathlon sprint per Andrea Riva

Primi appuntamenti stagionali con le gare di duathlon per la 3Life. Domenica a Galliate, in provincia di Novara, si è disputata la gara sulla distanza Sprint con le tradizionali frazioni di 5 km a piedi, 20 in bici e ultimi 2,5 nuovamente podistici. A vincere in campo maschile è stato Daniel Hofer del Cs Carabinieri, al traguardo in 49.41. Per la 3Life buona prestazione per Andrea Riva, all'esordio stagionale nella specialità.

L'atleta classe 92' chiude con il 26° posto maschile ed il 12° nella categoria S1 fermando il cronometro a 52.41. Nella prima frazione Andrea ha corso in 15.35, completando poi i 20 km ciclistici in 29.05 e la parte finale a piedi in 7.14.

«Buona gara» commenta Riva, «sono molto soddisfatto delle due frazioni podistiche, purtroppo in bici siamo rimasti in due e siamo stati ripresi dal gruppone dietro di circa 20 elementi».

domenica 30 marzo 2014

Crucifero in gara a Seregno, Alegi ad Abbadia

Giornata a tutta corsa quella di oggi a Seregno in occasione della cento chilometri cittadina che metteva in palio anche i titoli tricolore di specialità Assoluti e Master. Come da tradizione in programma anche le gare sulla distanza di 60 km e mezza maratona. Ed è proprio nella gara si 21,097 km che troviamo una portacolori della 3Life, Antonella Crucifero, che si classifica in 16^ posizione tra le femmine tagliando il traguardo in 1:38.15 con una media finale di 4,39 minuti per chilometro e la soddisfazione del terzo posto di categoria tra le SF45.

Oreste Alegi ha invece difeso i colori sociali all'11^ edizione della Corsa del Viandante, manifestazione podistica che ha visto ai nastri di partenza 175 atleti pronti a sfidarsi fra i vicoli ed i sentieri di Abbadia, per una percorso totale di 10 km. In campo maschile bella lotta per il successo finale tra Graziano Zugnoni della Melavì valtellina che ha vinto in 40.33 e Roberto Artusi del Gs Lizzoli, secondo in 40.46. Alegi chiude con la 30^ posizione generale fermando il cronometro a 47.38, tempo che gli consente di raggiungere il secondo posto tra gli M35.

lunedì 24 marzo 2014

Jarno Vannucchi al Duathlon Sprint di Manerba del Garda

Si è disputato domenica il Duathlon Sprint di Manerba del Garda, con prima frazione podistica di 5 km, seconda in bici di 20 km e ultima di nuovo a piedi per altri 2,5 km. La vittoria è andata al carabiniere Matthias Steinwandter, al traguardo in 53.50.

In gara per la 3Life Jarno Vannucchi che chiude al 58° posto maschile, 15° nella categoria M1, fermando il cronometro a 1:01.54. Per Jarno prima frazione completata in 16.57, seconda in 33.47 e terza in 11.10, riuscendo a recuperare diverse posizioni.

«Gara condizionata dall'asfalto bagnato» commenta Vannucchi, «che ha reso la frazione ciclistica molto pericolosa e che mi è costata una caduta al nono chilometro. Mi sono rialzato e ho comunque concluso con un buon 58° posto maschile su 194 partecipanti e 15° nella mia categoria M1».

domenica 23 marzo 2014

Gerosa, Marchese e Cicogna alla 39^ Stramilano

Questa mattina alle 11 da piazza Castello ha preso il via la 39^ edizione della Stramilano, gara internazionale sulla distanza della mezza maratona con i quasi 6mila atleti impegnati sui tradizionali 21,097 km e ben 50 mila nella 10 km non agonistica. Come prevedibile le prime posizioni sono tutte di provenienza africana. A vincere è stato infatti il keniano Thoas Lokomwa con il tempo di 1:01.39 davanti al connazionale Kiprop Limo che chiude in 1:01.55.

Tre i portacolori della 3Life al traguardo. Il migliore è stato Michele Gerosa, 226° in campo maschile correndo in 1:23.44, tempo che gli vale il 43° posto di categoria tra gli SM35. Per lui media finale di 3,58 minuti per chilometro. Fabio Marchese è invece 443°, 118° tra gli SM40, coprendo il percorso in 1:27.51, con il milanese Fabio Cicogna 989°, 216° SM45, al traguardo in 1:35.09.

sabato 22 marzo 2014

Arriva la stagione del triathlon, 3Life sicura protagonista

Inizia la primavera e torna la stagione del grande triathlon. I mesi caldi dell'anno si preannunciano ricchi di appuntamenti e gare per la 3Life, proprio come i primi tre del 2014 che hanno visto gli atleti lecchesi impegnati soprattutto nelle manifestazioni di corsa su strada. Fabio Cicogna a Siviglia, Stefano Sironi a Parigi, Filippo Nettuno a Seoul e Michele Gerosa a Tokyo hanno portato i colori 3Life in giro per il mondo, con il resto della squadra che ha saputo cogliere risultati importanti in campo nazionale soprattutto grazie a due dei suoi uomini di punta, Claudio Oriana e Giovanni Mazzei.

«La stagione è iniziata con grande partecipazione da parte di molti atleti» spiega il presidente Carlo Anghileri, «la voglia di verificare i miglioramenti ottenuti con gli allenamenti invernali è la molla per prendere parte alle competizioni. Ora si inizia con il triathlon, gli appuntamenti sono tanti, siamo una squadra ma ognuno ha i propri obiettivi. Sicuramente ci sarà una grande partecipazione agli appuntamenti di casa, sia per quanto riguarda il triathlon ma anche la corsa e il nuoto».

Anghileri che oltre ad essere il presidente è anche un atleta, ma a causa di diversi impegni non è riuscito negli ultimi mesi a gareggiare come fatto nelle stagioni precedenti: «ho fatto tre anni molto intensi, con tante gare e tanti allenamenti, ora complici anche tanti viaggi all'estero per lavoro mi alleno senza stress o obiettivi a breve. Sono però molto soddisfatto per il lavoro fatto con i miei amici consiglieri. La squadra nell'ultimo anno è cresciuta a livello di iscritti e molti altri atleti chiedono di venire con noi perché vedono un'organizzazione seria, un gruppo coeso anche per quanto riguarda l'organizzazione degli allenamenti, e con una solidità patrimoniale grazie all'attenta gestione delle uscite. In tal senso è fondamentale l'apporto del nostro sponsor MIDA che quest'anno ci permetterà di mettere a disposizione degli atleti più meritevoli risorse ancor più importanti per trasferte e gare internazionali».

martedì 18 marzo 2014

Filippo Nettuno corre la sua quinta Maratona di Seoul

Trasferta asiatica per Filippo Nettuno, portacolori della 3Life, volato a Seoul, la capitale della Corea del Sud, per correre domenica mattina la Seoul International Marathon sui tradizionale 42,195 km. L'atleta lecchese era alla sua quinta presenza in terra coreana, ma le emozioni provate hanno sempre un sapore particolare.

Per quanto riguarda l'aspetto prettamente sportivo, Nettuno ha tagliato il traguardo in 3:07.19: «devo dire benissimo, regolare come un orologio fino al 30° km , poi sono salito di 1 minuto ogni 5 km e gli ultimi 5 km di 2 minuti» commenta da Seul. «D'altronde non è che due settimane di Cina con aerei, alberghi, ristoranti e privazioni di sonno non lascino un segno, ma sono estremamente soddisfatto, quello che mancava alle gambe l'ha fatto la testa. È la mia quinta maratona di Seoul, tra l'edizione di marzo e quella di ottobre. La mia prima in assoluto è stata cinque anni fa, l'edizione del ventennale della vittoria di Gelindo Bordin alle Olimpiadi, ero l'unico italiano presente. Ormai conosco il percorso, ma ogni edizione fa storia a se. Quando a 3 km dall'arrivo cominci a vedere lo stadio olimpico, un brivido ti corre nella schiena. Vale la pena correrla solo per poter provare la sensazione dell'arrivo».
Filippo chiude così così il suo racconto sulla manifestazione: «molta gente sulla strada ad incitarti e ottima organizzazione, l'unico disappunto, una terribile maglietta giallo canarino senza neanche una scritta della maratona se non il marchio dello sponsor. Devo dire grazie ad Anna che la sera prima mi ha chiesto se l'avrei fatta o no e mi ha incitato a non farla come una tapasciata».

domenica 16 marzo 2014

I fratelli Gerosa e Gilardoni agli Italiani Duathlon Sprint

Fabio e Michele Gerosa
A Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, si è disputato oggi il Campionato Italiano Assoluto di Duathlon Sprint. Gli atleti in gara hanno affrontato prima 5 km di corsa a piedi, poi 19 in bicicletta e quindi gli ultimi 2,5 nuovamente a piedi. In gara anche la 3Life con tre suoi rappresentanti.

Il titolo maschile è andato a Daniel Hofer dei Carabinieri tagliando il traguardo in 49.41, mentre il migliore della 3Life è stato Michele Gerosa, 201° e 22° nella categoria S4 completando il percorso in 56.53. Nel dettaglio Michele ha chiuso la prima frazione in 18.31, la seconda in 27.46 e la terza in 9.18. Di poco sopra l'ora invece Roberto Gilardoni, 429° tra i maschi e 53° negli M2, con la prestazione di 1:02.58. L'atleta classe '68 ha corso i primi 5 km a piedi in 19.55, in bici ha chiuso in 31.41 per fare poi registrare il tempo di 9.55 negli ultimi 2.5 km podistici. Presente infine anche il fratello di Michele, Fabio Gerosa, alle sue prime esperienze nel duathlon, classificandosi 501° 3 71° S4 in 1:05.33. Per lui intertempi di 21.54, 30.30 e 11.27.

3Life di corsa a Galbiate, Vigevano e Ferrara

Trecento gli atleti al via questa mattina della Galbiate San Genesio Run di corsa in montagna. Percorso di 22 km con partenza e arrivo in largo Indipendenza a Galbiate dopo essere saliti sugli oltre 800 metri di altezza del Monte di Brianza. La gara, ripristinata lo scorso anno dopo lo stop di sei anni, era alla sua ottava edizione.

A vincere, stabilendo il nuovo primato della manifestazione, è stato Carlo Ratti dei Falchi Lecco, primo al traguardo fermando il cronometro a 1:34.26. Per la 3Life presente il ballabiese Oreste Alegi, 66° in campo maschile completando il percorso in 1:58.36.

La gara femminile ha invece visto il trionfo di Elisa Sortini, atleta del Team Valtellina 15^ a livello generale, che tagliando il traguardo in 1:47.03 ha polverizzato il precedente record firmato da Daniela Gilardi lo scorso anno con 2:00.21. Antonella Crucifero della 3Life chiude in 12^ posizione con la prestazione di 2:20.12, mentre Luisa Scandola è 15^ in 2:40.10.

Fabio Marchese ha invece preso parte a Vigevano, in provincia di Pavia, all'ottava edizione della Scarpa d'Oro Half Marathon, vinta da Davide Lupo Stanghellini della Fanfulla Lodigiana con il tempo di 1:12.22. Per il portacolori SM40 della 3Life tempo finale di 1:37.58. Infine Guglielmo Bozano ha chiuso la Mezza Maratona di Ferrara in 1:43.36.

lunedì 10 marzo 2014

Oreste Alegi terzo al Duathlon Sprint di Nerviano tra gli S4

Esordio stagionale per Oreste Alegi che sabato ha preso parte al Duathlon Sprint di Nerviano, in provincia di Milano. Prima frazione podistica di 5 km, seconda in bici sulla distanza di 20 km e terza nuovamente a piedi per gli ultimi 2,5 km. La gara è stata vinta da Alessio Picco del TD Rimini, al traguardo in 57.18.

L'atleta di Ballabio chiude 24° in 1:03.04 salendo sul terzo gradino del podio nella categoria S4. Alegi ha completato la prima frazione in 18.40, la seconda in 34.11 e la terza in 10.12. «Che dire, era la prima gara dell'anno, si può solo migliorare» commenta Oreste. Per lui prossimo impegno domenica alla Galbiate-San Genesio Run sul percorso di 22 km.

domenica 9 marzo 2014

Oriana e Mazzei tra i migliori italiani a Stresa

3Life di scena questa mattina nella settima edizione della Lago Maggiore Half Marathon, con arrivo a Stresa. In una gara dominata dagli atleti africani, gli atleti lecchesi riescono nella difficile impresa di risultare tra i migliori sia a livello nazionale che di categoria.

Iniziamo con i risultati maschili. L'ottimo Claudio Oriana è 12° a livello maschile, terzo tra gli italiani e nella classifica SM35 con l'ottima prestazione di 1:13.59 e una media finale di 3.30 minuti al chilometro frutto di una gara condotta a ritmo costante come dimostra il passaggio ai 10 km in 35.02. Al suo fianco per tutta la gara, come già avvenuto nella Maratonina di Lecco di inizio febbraio, l'altra punta di diamante 3Life, Giovanni Mazzei che si classifica 13°, quarto tra gli italiani. Per Giovanni tempo ufficiale di 1:14.02 a tre secondi dal compagno-coach. Bravo anche Matteo Losa, 87° in 1:23.25 con la 19^ posizione tra gli SM35. Jarno Vannucchi è invece 210°, 47° SM40, con Fabrizio Brambilla 348° nella stessa categoria correndo in 2:30.20.

In campo femminile tre le atlete 3Life al traguardo. La migliore è Antonella Crucifero, 46^ è sesta tra le SF45 fermando il cronometro a 1:39.56. Mezza maratonina fianco a fianco per Sarah Fumagalli e Luisa Scandola, rispettivamente 52^ e 53^ in 1:40.29 con il 20° posto SPF per la prima ed il settimo SF35 per la seconda. «È in giornate come queste che non posso fare a meno di essere orgogliosa di me, della mia costanza negli allenamenti, delle mie sveglie all'alba, dei miei momenti no e momenti si e soprattutto dei miei sorrisi al traguardo» commenta felice Sarah, «21km chiacchierando con la mia grande compagna e amica Luisa, 1h40 in progressione, godersela e sentirsi bene...quando si dice una bella gara! Grazie a tutta la Threelife Triathlon!»

domenica 2 marzo 2014

Mezza di Parigi sfortunata per Stefano Sironi

Appuntamento francese per Stefano Sironi che questa mattina ha preso parte alla Semi de Paris, ovvero la mezza maratona di Parigi. Gara sfortunata per il portacolori della 3Life, caratterizzata da un problema fisico che non gli ha consentito di correre come avrebbe voluto.

A vincere è stato l'etiope Mulle Wasihun, al tragaurdo in 1:00.08, mentre Stefano ha fermato il cronometro a 1:45.16. «Giornata decisamente no» commenta terminata la gara, «al decimo chilometro mi è uscito un dolore alla gamba destra e mi sono purtroppo dovuto trascinare al traguardo. Peccato, mi sono giocato, forse, la maratona di Milano».

Qualche ora più tardi arriva anche la decisione definitiva: «ho deciso di saltare la Maratona di Milano, ad un mese dalla gara non posso avere questi problemi, sarebbe un mese di passione solo per finirla, credo, male e poi me la trascinerei per troppo. Meglio buttarsi su mezze e 10k e pensare alla maratona per i mesi invernali»