Era sicuramente l'evento podistico più importante del panorama annuale lecchese e la 3Life non ha mancato di far sentire la propria presenza. Stiamo parlando della Maratonina Città di Lecco corsa questa mattina in una cornice di sole ma anche forte vento che ha inevitabilmente condizionato la prestazione di tutti i 700 iscritti alla gara competitiva. Tra questi anche 12 portacolori della 3Life che hanno sfidato i tradizionali 21,049 km del tracciato. Il percorso di gara si presentava completamente pianeggiante e su asfalto attraversando il lungolago di Lecco, l'affascinante centro storico, Corso Martiri della Liberazione, il rione di Pescarenico sino a giungere al giro di boa per invertire il senso di marcia in località Rivabella dopo aver percorso il velocissimo Viale Brodolini. Partenza alle 10 di mattina, due giri da completare e arrivo in piazza Cermenati.
Il migliore della 3Life è stato Claudio Oriana, 25° in generale con il tempo finale di 1:18.10. Per l'ex presidente podio sfiorato nella categoria MM35 chiusa al quarto posto. A fine gara Claudio commenta così la sua prova: "tempo discreto, mi aspettavo molto meno, però abbiamo trovato un vento incredibile. I secondi 5 chilometri erano una cosa impossibile, infatti ci ho messo dai 15 ai 20 secondi in più a km. Peccato perchè la preparazione era per fare intorno all'ora e 13. La prossima gara sarà la Maratona di Roma il 17 marzo". Oriana ha chiuso con la media di 3.42 minuti al Km.
Sicuramente più soddisfatto Filippo Nettuno, 66° nella graduatoria maschile e quarto tra gli MM50 fermando il cronometro a 1:24.02, nuovo record personale, con una media di 3.58 min/km. "Ho migliorato il mio personale di tre minuti nonostante il vento quindi sono veramente soddisfatto, non pensavo di correre così" commenta Filippo, "io sono stato fortunato, non ho sentito così tanto il vento nella prima parte, mentre nella seconda è stato più duro. In queste occasioni devi fare un po' il furbo, metterti in mezzo al gruppo, condividere il lavoro, un po' come in bici quando ti metti in scia e ci si da forza a vicenda. Per me è stata una giornata da incorniciare". Paolo Carminati si è invece classificato 74°, 21° MM40 correndo in 1:24.32. 119° Oreste Alegi, 25° MM35, in 1:27.31. Subito dietro il rientrante Michele Gerosa, 122° assoluto e 26° MM35: "è andata bene, arrivavo da un infortunio al ginocchio e per le condizioni in cui ero posso ritenermi soddisfatto". Per Gerosa tempo finale di 1:27.41. A chiudere il gruppo maschile Stefano Sironi, 554° tra i maschi e 158° MM40, correndo in 1:55.22.
In campo femminile vittoria di Sarah Fumagalli tra le TF con il tempo di 1:40.27, 19a tra le donne. Staccata di 30 secondi la compagna di squadra Deborah Talarico che sale sul secondo gradino del podio sempre nella categoria TF e chiude 20a a livello femminile. Al traguardo anche Antonella Panzeri, 57a e sesta MF50 chiudendo la sua gara in 2:00.43. Non hanno purtroppo portato a termine la maratonina Marta Tentori e Fabrizio Brambilla. Per loro passaggio ai 6 km rispettivamente di 33.02 e 33.05 con la medesima media di 5.30 km/min. Diversi atleti 3Life hanno invece optato per le distanze non competitive sul percorso di 5 e 10 km. Tra questi anche il giovane triatleta Andrea Riva che commenta così la sua mattinata: "ho voluto correre la 10 chilometri come allenamento. L'idea era quella di tirarla un po', ma con il vento così forte era davvero difficile correre".
A Santa Margherita Ligure, in provincia di Genova, prima gara da atleta 3Life per Guglielmo Bozano, di scena nella Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle. L'atleta MM45 ha chiuso al 492° posto della classifica maschile, 92° di categoria, fermando il cronometro a 1:38.37.
Nessun commento:
Posta un commento