3LIFE ASD

3LIFE ASD

martedì 28 gennaio 2014

3Life in massa alla Maratonina Città di Lecco

Claudio Oriana e Andrea Riva al traguardo l'anno scorso
Torna domenica uno dei più importanti avvenimenti podistici della nostra provincia, la Maratonina Città di Lecco sulla tradizionale distanza dei 21,097 km, giunta quest'anno all'edizione numero sette. La gara rappresenta anche il primo appuntamento "di massa" per la 3Life, con ben 19 partecipanti al via. Per alcuni si tratterà semplicemente di un allenamento in vista di obiettivi futuri, per altri invece ci sarà la possibilità di puntare ad un piazzamento di prestigio a livello di categoria e per altri ancora, grazie soprattutto alle caratteristiche molto veloci del tracciato, la maratonina cittadina potrebbe permettere di stabilire il nuovo primato personale sulla distanza.

Il via alla gara agonistica sarà dato alle ore 10, mentre la cerimonia di premiazione è prevista per le 13. A difendere i colori 3Life ci saranno in campo maschile Fabio Marchese, Giovanni Mazzei, Luca Sesana, Walter Milani, Michele Lazzari, Stefano Sironi, Claudio Oriana, Stefano Rusconi, Fabio Cicogna, Paolo Carminati, Roberto Maino, Fabrizio Brambilla, Michele Gerosa, Andrea Riva, Matteo Losa e Davide Tellazzi. Agguerrita anche la comitiva femminile con Sarah Fumagalli, Luisa Scandola, Deborah Talarico e Antonella Crucifero.

Non sarà invece al via uno dei pilastri della squadra, Jarno Vannucchi: «domenica ho un 18 collinare quindi niente mezza di Lecco per me. Quest'anno i miei principali obiettivi saranno il 70.3 di Rimini il 10 maggio, l'olimpico Bardolino a giugno, l'olimpico di Zurigo a luglio ed il 70.3 all'Elba a settembre».

domenica 26 gennaio 2014

3Life in gara alla Mezza nel Parco Adda

Tre portacolori della 3Life hanno preso parte questa mattina a Cornate d'Adda alla Mezza nel Parco Adda, maratonina con percorso a giro unico all'interno dei territori comunali di Cornate d'Adda e Trezzo sull'Adda.

Dopo un primo giro di lancio (1500 metri circa) all'interno della zona industriale, il percorso si snodava per il centro di Cornate d'Adda per poi proseguire verso la frazione Porto d'Adda (km 7). Da Porto d'Adda discesa per circa 2 km fino a raggiungere il percorso pedonale che costeggia il fiume Adda passando di fianco alla centrale Esterle. Dal km 9.5 al km 14.5 gli atleti hanno corso lungo il fiume su terreno non asfaltato compatto e molto veloce. Alla fine di questo tratto svolta a destra tornando su asfalto affrontando due brevi salite intervallate da un tratto in pianura. La seconda salita era la più impegnativa con una lunghezza di 400 metri e due tornanti. Da li sino all'arrivo percorso rettilineo e pressochè pianeggiante, presentando solo un ultimo tratto di leggera salita al km 20.5 prima del rettilineo finale.

In campo maschile il successo è andato a Paolo Pizzato della Libertas Cernuschese, al traguardo in 1:15.11. Per la 3Life 131^ posizione maschile per Fabio Marchese, 37° tra gli SM40 fermando il cronometro a 1:34.45. Più dietro Jarno Vannucchi, 197° in 1:39.05, tempo che gli vale la 56^ posizione tra gli SM40. «È stata più una gara di allenamento» commenta Jarno, «la preparazione che sto seguendo per il 70.3 di Rimini a maggio prevedeva oggi una gara sui 21 km». In campo femminile vittoria di Ilaria Bianchi del Gs Miotti Arcisati in 1:25.50 con Antonella Crucifero della 23^ e sesta tra le SF45 completando il percorso in 1:42.49.

mercoledì 15 gennaio 2014

Sarah Fumagalli pronta ad un 2014 di soddisfazioni

Nel 2013 è stata protagonista di un'ottima stagione, ricca di gare di prestigio, nazionali e all'estero, e numerosi podi di categoria. Quest'anno Sarah Fumagalli ha tutte le intenzioni di confermarsi e togliersi tante altre soddisfazioni con i colori della 3Life.

«L'anno scorso è stato un anno pieno di soddisfazioni» ammette Sarah, «tanti podi e soprattutto inaspettati, come quello di Bardolino, ma la soddisfazione più grande è stato il tanto sognato traguardo del 70.3. Per quest'anno l'obiettivo è continuare a divertirmi come sto facendo e riuscire ad arrivare sempre soddisfatta e sempre col sorriso sotto ogni traguardo, poi se i risultati arrivano tanto meglio!»
Gennaio è da sempre mese di riposo da punto di vista prettamente agonistico, ma gli allenamenti proseguono a ritmo serrato per arrivare in forma ai primi impegni primaverili: «in questo periodo gli allenamenti sono tutti mirati alla prossima stagione, è un periodo di costruzione, si mettono le basi per i prossimi mesi. Personalmente sono i mesi più difficili, tempo e temperature poi non aiutano ma sono mesi fondamentali, se si lavora bene adesso poi sarà tutto più semplice. Fortunatamente ho sempre coach Claudio che mi segue e poi c'è la squadra, con la quale condividere tanti allenamenti, da sola sarebbe un disastro».

Sarah ha anche già fissato quelli che sono i suoi primi appuntamenti dell'anno: «l'esordio 2014 è previsto per il 2 febbraio alla Mezza Maratona di Lecco, anche se la testa è già proiettata a Mallorca per il 10 maggio. Nel mio calendario per ora c'è anche la Monza-Capanna Monza con Deborah e Luisa. In estate mi piacerebbe fare qualche triathlon olimpico e un altro 70.3, ma ancora non ho deciso quale».
Infine un saluto e un augurio ai compagni di squadra. «Un enorme "inboccaallupo" a tutta la squadra per questa nuova e intensa stagione. Ognuno di noi per quest'anno si è posto grandi obiettivi, spero con tutto il cuore che tutti riescano a raggiungerli perché sono sicura che ognuno di noi darà il meglio di se per farlo».

domenica 5 gennaio 2014

Alla Mezza di Annone l'esordio di Antonella Crucifero

La pioggia ha fatto da cornice questa mattina alla quinta edizione della Maratonina di Annone Brianza, la gara di corsa su strada di 21,097 km organizzata dal Triathlon Lecco del presidente Renzo Straniero lungo le strade del comune brianzolo. Percorso insidioso con diversi tratti sterrati ed altri in salita, alternati a porzioni pianeggianti con passaggi anche nei vicini comuni di Bosisio Parini e Molteno. A completare la gara agonistica sono stati 198 atleti, tra i quali 24 femmine.

Ad aprire le danze nel nuovo anno per i colori 3Life è la nuova arrivata Antonella Crucifero che si classifica al decimo posto in campo femminile con la prestazione di 1:43.09 che le vale il secondo gradino del podio nella graduatoria di categoria MF35. La vittoria è invece andata a Sara Lhansour della Valgerola Ciapparelli, brava a fermare il cronometro a 1:28.36. Alle sue spalle la lecchese Noemy Gizzi del Team Cellfood con la prestazione di 1:30.33 precedendo sul podio Ombretta Riboldi (Daini Carate Brianza) terza in 1:32.01.

Nella gara maschile ufficialmente non ha corso nessun atleta 3Life, ma in classifica troviamo Roberto Gilardoni, in gara con i colori dell'Atletica Lago del Segrino e tesserato Fitri per la 3Life, altraguardo in 1:34.26 con la 62^ posizione finale: «un buon inizio di stagione anche se ci sarà da lavorare parecchio e non solo sul fronte running». Ad accompagnarlo nella corsa Renato Dell'Oro, fuori classifica: «fortuna che ho trovato Roberto Gilardoni e Alfredo Monastero, in tre abbiamo fatto un'andatura che da solo non sarei riuscito a fare. Poco allenato sulla corsa ho portato a casa un uno e trentaquattro che non pensavo proprio di centrare. L'anno scorso uno e quaranta. Mica male, ora devo riprendere ad allenarmi seriamente. La mezza è stata una passeggiata rispetto ai duemila e spiccioli nuotati dopo!»