3LIFE ASD

3LIFE ASD

giovedì 17 gennaio 2013

La promessa del triathlon Andrea Riva passa alla 3Life

Nuovo arrivo in casa 3Life. Quest'anno vestirà infatti i colori della società lecchese la promessa del triathlon Andrea Riva, giovane classe '92 proveniente dalla Stendhal di Oggiono. Il suo tesseramento è stato accolto con entusiasmo da tutta la 3Life, a partire dal presidente Carlo Anghileri. Andrea sarà seguito negli allenamenti da coach Claudio Oriana e si presenta così ai nuovi compagni di squadra.

Come è iniziata la tua carriera?
"La mia carriera da triatleta è iniziata tre anni fa con la nascita della società di triathlon Stendhal Oggiono. E' bastata la prima gara, lo sprint di Barzanò, a farmi innamorare di questo fantastico sport. Piano piano anche le mie prestazioni e i miei risultati sono andati migliorando, arrivando al podio di categoria in diverse gare di duathlon e di triathlon".

Come ti sei avvicinato alla 3Life e cosa ti ha spinto a questo importante trasferimento?
"Essendo una società del territorio lecchese conosco la 3Life come squadra praticamente da quando è nata e, come per la mia vecchia società, ho sempre apprezzato l'unione e l'affiatamento tra i diversi componenti, i quali sono prima amici e poi compagni di squadra. Il triathlon è uno sport individuale che costringe molte volte a doversi allenare da soli ed è brutto vedere come, in molte squadre, vi siano atleti che nemmeno si conoscono tra di loro, che si trovano alle gare e scoprono di essere della stessa società solo perchè hanno lo stesso body. Un altro motivo fondamentale è stata l'opportunità di avere un allenatore con molta esperienza, il quale mi segue su tutte e tre le discipline e sono bastate due chiacchiere con lui a convincermi a trasferirmi qui".

Hai già programmato la tua prossima gara?
"Probabilmente qualche test di corsa o qualche duathlon per verificare la condizione prima della stagione definitiva. Con Claudio non abbiamo ancora parlato di gare, quindi per il momento penso ad allenarmi e a seguire i suoi consigli, poi decideremo anche quelle".

I tuoi obiettivi per il 2013?
"Non è ancora uscito il calendario ufficiale della FITRI per la stagione 2013. Quello che posso sicuramente dire è che punterò su Sprint e Olimpici. Al momento in cui ci sarà un calendario definitivo mi troverò col coach per delineare gli obiettivi e di conseguenza stilare un programma di allenamento mirato".

Oltre allo sport di cosa ti occupi nella vita?
"Oltre ad allenarmi sono iscritto alla facoltà di Ingegneria edile-Architettura presso il Politecnico di Milano, nel Polo regionale di Lecco. Il fatto di avere la sede vicino a casa mi permette di avere diversi spazi di tempo tra una lezione e l'altra, che utilizzo appunto per allenarmi".

Qualche ringraziamento da fare in particolare?
"Beh ci sarebbero tantissimi ringraziamenti da fare; innanzitutto la mia famiglia che, non lavorando ancora, mi supporta economicamente nello studio e nello sport. Poi un ringraziamento va sicuramente alla mia vecchia società e al mio vecchio coach Roberto Spinella, i quali mi hanno fatto avvicinare a questo sport ed infine un ringraziamento speciale al mio nuovo allenatore Claudio Oriana, che ha subito dimostrato di credere nelle mie potenzialità e spero di ripagare la sua fiducia coi risultati sportivi".

Nessun commento:

Posta un commento