3LIFE ASD

3LIFE ASD

giovedì 9 ottobre 2014

Claudio Oriana pronto per i Mondiali IronMan di sabato

Tutto pronto a Kona, nelle isole Hawaai, per il Mondiale IronMan. Tra i partecipanti anche Claudio Oriana, portacolori della 3Life, pronto a dare battaglia nella specialità più dura che il triathlon conosca. I concorrenti saranno chiamati ad affrontare una prima frazione di 3,8 km a nuoto, seguita dalla seconda di 180 in bicicletta e quindi 42,2 a piedi per la maratona finale sino al traguardo. Un mondiale conquistato lo scorso mese di luglio nell'IronMan di Francoforte con il decimo posto di categoria tra gli M35 fermando il cronometro a 9:10.08.

Oriana ha raggiunto Kona lo scorso primo ottobre: «sono arrivato qui dieci giorni prima per acclimatarmi» racconta direttamente dalle Hawaai, «e devo ammettere di aver fatto bene perché mi sto abituando al grande caldo. Nelle ore più calde si raggiungono anche i 40°. Mi sento bene, giovedì ultima rifinitura, venerdì riposo e sabato il grande evento». L'atleta classe '75 non è certo nuovo ad imprese di questo tipo, e proprio a Kona aveva partecipato al Mondiale di 14 anni fa: «essere alle Hawaii a correre il mondiale è il sogno di chi pratica triathlon ma è difficilissimo raggiungerlo. Io mi sento privilegiato e onorato di essere qui a giocarmi le mie carte. Nel 2000 ero molto giovane e con poca esperienza, l'obiettivo era semplicemente esserci. Oggi la condizione è buona e questi ultimi tre mesi di preparazione sono andati perfettamente. Il mio coach Fabio Vedana è convinto che farò un grande gara e mentalmente sono pronto. L'obiettivo è piazzarmi nei primi 15».

Ai nastri di partenza anche Alex Zanardi, l'ex pilota di Formula 1 che dopo il brutto incidente che nel settembre del 2001 gli costò l'uso delle gambe ha saputo reinventarsi in diverse discipline. Per lui ora una nuova sfida, quella del Mondiale IronMan. Oriana, insieme al suo compagno di allenamenti Daniel Fontana, ha avuto modo nei giorni scorsi di incontrare il campione bolognese. Un incontro che lo ha sicuramente emozionato regalandogli ancora più stimoli.

Nessun commento:

Posta un commento