3LIFE ASD

3LIFE ASD

domenica 24 novembre 2013

3Life protagonista al Valtellina Wine Trail

Grande appuntamento con il trail questa mattina a Tirano in occasione del Valtellina Wine Trail che prevedeva due diverse gare tra le vigne e le cantine valtellinesi. Per la 3Life sei atleti al traguardo, tutti nella gara Half con distanza complessiva di 20 km e dislivello di 732 metri.
Questa la descrizione del percorso tratta dal sito ufficiale dela manifestazione: il tracciato del Valtellina Half Trail prevede la partenza dal Campo sportivo di Chiuro ad una quota di 380 metri. Dopo un primo giro nei campi del paese, si attraversano le tipiche strade lastricate del borgo, pasando dalle vecchie "corti". Successivamente lungo l'antica strada acciotolata, si sale fino alle propaggini superiori di Ponte di Valtellina incrociando il sentiero che scende dalla Valfontana. Il tracciato prosegue attraverso i meleti e vigneti che caratterizzano l'abitato in leggera ma continua salita fino ad arrivare alla quota massima raggiunta (714 mt. slm. km 6.5). Dopo una discesa nel bosco, si giunge all’abitato di Tresivio con il primo ristoro della gara (km 9.8). Una breve salita porta al maestoso Santuario della Madonna Nera di Loreto. Successivamente si scende nuovamente nei vigneti "Inferno", lungo un percorso collinare da cui si può godere di un panorama impareggiabile sulla valle. L'ultima salita conduce verso Montagna Valtellia dove è presente un'altra perla del percorso: il Castello Grumello, patrimonio del Fai. Dopo essere entrati ed aver percorso tutto il perimetro della mura, si entra nei vigneti del "Grumello".
Si arriva quindi ai Dossi Salati e li si attraversa lungo una strada pianeggiante. Poco prima dell'abitato di Ponchiera inizia la discesa finale che porta alle propaggini di Sondrio. Lasciando alla propria destra il Castello Masegra ci si dirige verso il cuore della città per giungere al traguardo di piazza Garibaldi con il villaggio arrivo e la grande festa enogastronomica finale.
Per quanto riguarda i risultati, la vittoria è andata a Luca Cagnati del Team Scott, al traguardo in 1:19.46. Il migliore della 3Life in campo maschile è stato il valsassinese Oreste Alegi, 73° in 1:46.36. Al 105° posto Filippo Nettuno, settimo nella categoria V2, con il tempo di 1:51.52, mentre Stefano Rusconi è 162° in 2:04.37. Infine 183^ posizione per Michele Gerosa in 2:07.29. In campo femminile la prima a tagliare il traguardo è la francese Maud Gobert in 1:41.14. Marta Tentori si classifica 51^ in 2:29.26 e Francesca Vaccani 62^ in 2:37.55 con la soddisfazione del primo posto nella classifica riservata alle V4.

Nessun commento:

Posta un commento